I cuscinetti in metallo e gomma Caravel sostituiscono i tradizionali cuscinetti in metallo duro dove ci sia la possibilità di raffreddamento attraverso l’uso dell’acqua.
I cuscinetti in metallo e gomma sono costituiti da una parte metallica, che può essere in ottone, bronzo, inox, ferro, alluminio o pvc e da un rivestimento in gomma. I canali di lubrificazione della gomma possono essere assiali, evolventi o elicoidali, con uno o più principi, in relazione alla rotazione e alle dimensioni dell’asse. Gli elastomeri nitrilici utilizzati sono perfetti per qualsiasi tipo di applicazione e forniscono la giusta elasticità, tenuta e assorbimento delle vibrazioni.
Facilità di montaggio e sostituzione
I cuscinetti in gomma con guscio esterno in metallo, possono essere finiti su tornio o rettificati e vengono prodotti nelle più ristrette tolleranze richieste: si possono smontare e rimontare con estrema rapidità e precisione.
Assorbimento e ammortizzazione di rumori e vibrazioni
I cuscinetti in gomma sono indicati per la loro capacità di ridurre o eliminare vibrazioni e rumori, caratteristica importantissima per l’applicazione su ogni tipo di imbarcazione o macchina industriale dove ruotino masse che non sono perfettamente bilanciate. La possibilità dell’albero di ruotare attorno al suo centro di rivoluzione quando questo non coincide perfettamente con il suo centro geometrico, unita alla elasticità propria della gomma, fa sì che ogni vibrazione si scarichi all’interno del cuscinetto e, nella maggior parte dei casi, non giunga neppure al guscio di metallo.
Sistema Ploughing
Il sistema Ploughing, brevettato da Caravel, è un sistema innovativo che consente la costruzione di cuscinetti di grandi dimensioni (diametro min. asse 80 mm. – diametro max asse 500 mm.) effettuando l’approntamento del cuscinetto ed evitando la costruzione dell’anima interna per lo stampaggio. Il sistema Ploughing offre oltre a un notevole risparmio economico, un’altra serie di vantaggi:
- Maggiore precisione sulla dimensione del diametro interno, resa possibile dall’utilizzo di un’anima interna rotonda, priva di sporgenze che può essere rettificata e portata in tolleranze centesimali.
- Ottenimento di doghe a raggio che aumentano la portanza e la durata del cuscinetto, specialmente quando l’asse lavora orizzontalmente (per una evidente questione di peso). Una volta terminata la vita del cuscinetto, a seguito della rettifica dell’asse, si potrà rettificare in ugual misura l’anima per lo stampaggio e ottenere il nuovo cuscinetto con il diametro interno adatto alla nuova misura dell’asse.
- Notevole riduzione dei tempi di consegna che vanno da circa 20 giorni a solo 4-5 giorni lavorativi.
Boccole con canali evolventi
Le boccole Caravel a canali evolventi sono state sperimentate e sollecitate in condizioni di esercizio particolarmente impegnativo e su banchi prova ad asse verticale con rilevanti squilibri dinamici e in liquidi caricati con diversi tipi di sabbia provenienti dalle zone più critiche.
Tutto questo per testare e garantire la massima efficacia e resistenza. La semplice rotazione dell’asse provoca nell’evolvente un elevato effetto pompante con un incremento notevole della velocità del fluido nei canali ed un evidente vantaggio di raffreddamento, lubrificazione e pulizia dei canali stessi. L’asse non ruota più in un supporto a forma poligonale, ma viene sostenuto e quindi guidato in tutta la sua circonferenza riducendo le vibrazioni ad un livello trascurabile; particolare di primaria importanza nel caso di supporti montati sull’asse portaelica di imbarcazioni da diporto o di superpanfili di lusso.
L’uso dei supporti Caravel, per la loro grande affidabilità, è particolarmente indicato per applicazioni destinate a zone molto sabbiose e dove vi sia scarsa possibilità di immediate riparazioni o di manutenzione. Il passo, il numero dei canali e i raggi di raccordo dei canali evolventi, che variano in rapporto al diametro asse ed al senso di rotazione vengono calcolati in modo preciso da un sistema interamente computerizzato validato secondo gli standard ISO 9001.