Le camicie d’albero cromate vengono utilizzate per proteggere gli alberi delle pompe verticali dall’usura provocata dalla sabbia. Vengono realizzate in ottone, ferro o inox con superficie esterna cromata a spessore (da 0,06 a 0,20 mm). Il ricorso alle camicie d’albero consente un notevole risparmio sul costo dei ricambi poiché si evita la sostituzione degli assi di trasmissione, che hanno così una vita più lunga. L’intero sistema di produzione di Caravel assicura che le camicie d’albero vengano realizzate con una eccentricità trascurabile e ininfluente ai fini del loro corretto funzionamento. Le camicie d’albero cromate sono costruite in varie dimensioni e le loro tolleranze esterne si adattano perfettamente all’accoppiamento con i cuscinetti a boccola.
Oltre a preservare dall’usura l’albero rotante della pompa sommersa, le bussole cromate prodotte da Caravel consentono alle boccole di lavorare in condizioni ottimali. Caravel non dispone di un magazzino di bussole cromate, ma realizza questi prodotti direttamente su richiesta del cliente entro breve tempo, a differenza delle boccole idrolubrificate in ottone e gomma che sono sempre invece disponibili a magazzino. Caravel può fornire bussole cromate di qualsiasi dimensione. L’azienda dispone inoltre di un magazzino di boccole in sola gomma, utilizzate frequentemente sia nel mercato dei prodotti industriali (accessori per pompe verticali e sommerse) sia nel mercato nautico (imbarcazioni a vela).
Tutte le produzioni di Caravel vengono realizzate in Italia: l’azienda ricorre solo a fornitori di materiali certificati ed è possibile richiedere copia delle analisi chimiche e meccaniche dei singoli lotti utilizzati per la produzione delle camicie d’albero e delle boccole. A partire da questa pagina è possibile scaricare un file pdf contenente l’elenco delle tipologie di boccole in sola gomma fino ad ora prodotte.